Il Gal Metropoli Est,in concertazione con una varietà di soggetti locali che svolgono attività mutuamente integrabili, ha realizzato una mappatura degli elementi attrattivi, delle strutture ricettive, dei prodotti tipici, dei beni paesaggistici, naturalistici, monumentali e dei servizi turistici presenti nel comprensorio ed attivati anche grazie ai progetti finanziati con il PSL “Il Distretto turistico-rurale del GAL Metropoli Est”.

Gli incontri con gli operatori turistici e dell’ospitalità hanno permesso la realizzazione di una rete di servizi a supporto del turismo rurale, al fine di esaltare le opportunità attrattive con offerte tematiche diversificate inserite nel club di prodotto”.

Oltre a contenere i più significativi itinerari paesaggistici, architettonici, monumentali ed enogastronomici, il club di prodotto rappresenta un’offerta turistica innovativa per ciascun settore  produttivo che garantisce un elevato livello dei servizi offerti dai soggetti coinvolti.

L’offerta può qualificarsi come interterritoriale in quanto il pacchetto è stato costruito nell’ambito del progetto di cooperazione “ORI del Mediterraneo”, implementato in collaborazione con altri tre gal siciliani partner – GAL ISC Madonie, Gal Nat Iblei, Gal Sicani – e con capofila il GAL Metropoli Est.

Tale offerta integrata di Turismo Relazionale, orientata alla salvaguardia e alla valorizzazione delle identità locali, proprio perché proposta da 4 Gal cooperanti coinvolge i loro territori e, quindi, gli oltre 130 comuni che in essi insistono e perciò è identificabile come un’offerta turistica regionale.