L’area geografica e di intervento del GAL Metropoli Est si trova ad Est di Palermo, si estende su una superficie territoriale di 537,7 chilometri quadrati, per una popolazione complessiva di circa 143.000 abitanti.

Comprende quattordici Comuni partner: Bagheria, Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Casteldaccia, Ciminna, Lercara Friddi, Mezzojuso, Misilmeri, Santa Flavia, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Villafrati.

Posizionati tra la zona costiera ecreste montuose che, come nel caso di Rocca Busambra, toccano i 1613 metri, l’ambiente naturale del comprensorio presenta suggestive tracce delle mutazioni geologiche succedutesi nei secoli, che hanno determinato una notevole varietà paesaggistica.

Dalle pianure rivierasche della parte orientale della Conca d’oro (Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia) ai paesaggi collinari e vallivi dell’interno disseminati di aree boschive, al massicci aspri e scoscesi delle formazioni carsiche con grotte e pareti vertiginose dove dimorano rapaci come l’aquila reale e il falco pellegrino e varia fauna selvatica.

Sul territorio del Gal insistono alcune delle Riserve Naturali di grande impatto ambientale della Provincia di Palermo: la Riserva Naturale Orientata Serre di Ciminna, la Riserva Naturale Orientata Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella (territorio dei comuni di Villafrati e Bolognetta), la Riserva Naturale Orientata Rocca Busambra e Bosco della Ficuzza (territorio di Mezzojuso e Campofelice di Fitalia), la Riserva Naturale Orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto (territorio di Ventimiglia di Sicilia, Baucina, Casteldaccia e Trabia), Riserva Naturale Monte Catalfano (territorio di Bagheria e Santa Flavia).

Nonostante sia ben collegato alle città di maggiore sviluppo turistico, il territorio rurale mantiene le proprie tradizioni, i propri stili di vita e l’attaccamento alle tradizioni.

I settori produttivi del comprensorio variano dalla pesca alle attività balneari, alle produzioni agricole di qualità, all’offerta gastronomica basata sulla filiera corta.