Ponendosi come  interlocutore privilegiato delle realtà imprenditoriali e sociali presenti nel territorio, la Mission del Gal Metropoli Est consiste nell’applicare e implementare il principio del turismo relazionale, intessendo reti di collaborazione tra attori locali, coinvolgendoli nei processi di creazione e realizzazione dell’offerta turistica e sulle relazioni personali tra ospiti e comunità locale. L’evoluzione di tali prassi  rispondono a un disegno più ampio, orientato verso un turismo eco-sostenibile, fondato su una convenienza economica rispettosa della sostenibilità a livello ambientale e sull’equità sociale.

Gli obiettivi di tale visione vengono attuati attraverso la strategia del PSL, inserita nell’ambito di un più ampio quadro strategico di cui il Consorzio si è dotato per il ciclo di interventi pubblici (2007-2013) predisposti in vari momenti concertativi con il partenariato istituzionale ed economico-sociale del territorio.

Ci si riferisce in particolare ai seguenti documenti:

  1. Azioni sinergiche e integrate per un piano di sviluppo locale” elaborato dal Comitato tecnico di programmazione 2007/2013 e adottato dal CdA e dall’Assemblea dei Soci;
  2. Un’idea condivisa di sviluppo”, redatto a seguito della consultazione partenariale, secondo la metodologia EASW;
  3. Territori innovativi per lo sviluppo locale. L’esperienza del Consorzio Intercomunale Metropoli Est. Analisi dei risultati ottenuti e nuovi approcci per il periodo 2007/2013, ricerca finanziata dal Consorzio con la finalità di conoscere, per quanto possibile, i risultati della mission dell’Agenzia di sviluppo locale, così come è stata voluta e pensata.