Il Gruppo di Azione Locale – G.A.L. Metropoli Est è una società consortile composta da 15 Comuni e 17 enti privati, che opera in un’area a est di Palermo.

L’area dei comuni consorziati si estende per 561,5 Kmq caratterizzati da una varietà paesaggistica compresa tra la fascia costiera e collinare e l’ambiente rurale dell’entroterra. Riserve naturali, parchi archeologici, eccellenze gastronomiche e architettoniche disegnano la fisionomia di un territorio che nonostante la prossimità geografica, riflette differenti identità .

Costituitosi nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare le risorse presenti nel territorio al fine di innescare processi di sviluppo locale, il G.A.L. realizza tale impegno con azioni di sostegno alla piccola e media imprenditoria locale, con le realizzazione di filiere agricole e rurali sempre più competitive, con la valorizzazione del territorio, con l’accrescimento dell’offerta turistica, con la promozione delle risorse e dei prodotti tipici dei comuni consorziati.

Iniziate a gennaio 2012, le attività del G.A.L. Metropoli Est, afferenti alla programmazione 2007/2013 si sono concluse a dicembre del 2015. Nel corso dei primi tre anni sono state impegnate il 100% delle risorse a disposizione del PSL “Il distretto turistico-rurale” del GAL Metropoli Est (circa 8 milioni di euro), destinati a circa 60 progetti, i cui beneficiari sono stati individuati tra enti locali, enti del privato sociale e iniziative imprenditoriali.

Con il Piano di Azione Locale 2014-2022, in fase di realizzazione, tra beneficiari pubblici e privati, sono già stati finanziati 28 interventi, impegnando oltre 4 milioni di euro. Entro la fine della programmazione, sarà impegnata la totalità delle risorse assegnate (ulteriori 1,7 milioni di euro), consentendo di finanziare altri 15 progetti.

La strategia che caratterizza il piano di sviluppo consiste nel far convivere nella tematica dello sviluppo turistico-rurale le diverse prospettive di rilancio economico sia dei comuni rivieraschi, interessati soprattutto ad intercettare i flussi turistici, sia di quelli interni, caratterizzati dai tratti più tipici delle aree rurali: spopolamento, invecchiamento della popolazione, marginalità che compromette il potenziale di sviluppo.

Fin dalla sua istituzione il G.A.L. ha seguito due indirizzi d’attività: uno operativo, più vicino alla mission aziendale, con l’attuazione delle misure del Piano di sviluppo locale attraverso i bandi già pubblicati nel corso del 2012; e uno strategico, più in chiave prospettica, che intende far diventare il G.A.L. un interlocutore privilegiato delle realtà imprenditoriali e sociali presenti nel territorio, amplificando gli effetti positivi delle azioni messe in atto attraverso le attività operative, dando a queste una prospettiva di lunga durata.