print

AGOSTO – OTTOBRE 2015  – L’ESTATE DA AMARE del GAL METROPOLI EST
“Valorizzazione degli itinerari rurali del territorio”

14 Comuni per Un territorio da amare: da fine agosto ad ottobre il G.A.L. Metropoli Est celebra il lavoro svolto con un calendario fitto di appuntamenti, oltre 100 artisti coinvolti, mostre e spettacoli.
Un modo coinvolgente per raccontare la riappropriazione di luoghi suggestivi, beni restaurati, per scoprire itinerari naturalistici, i sapori e le arti del territorio nel quale il GAL Metropoli Est ha lavorato, e per presentare il catalogo “In Sicilia il Gal Metropoli Est, viaggio in un territorio d’amare”.
Si comincia Venerdì 21 Agosto con la rievocazione storica al Castello di Mezzojuso e si procede ogni sera in uno dei comuni del G.A.L con concerti, performance artistiche, show-cooking, mostre, spettacoli di teatro e danza. Tra gli appuntamenti da non mancare domenica 23 nel giardino di Villa Filangeri a Santa Flavia la performance di teatro-danza “Est ‘700” e lunedì 24 a Casteldaccia il concerto di Mario Venuti e della Sicily Sound Band Orchestra. Dal 25 al 28 agosto i comuni di Mezzojuso, Vicari, Campofelice di Fitalia e Lercara Friddi ospiteranno il Rural Emotion Fest (R.E.F), quattro giorni dedicati alla scoperta degli odori, dei sapori e delle energie creative del territorio attraverso i cinque sensi. Fra gli artisti coinvolti al R.E.F il percussionista Alfio Antico, il pittore Paolo Madonia, Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio. A Settembre sarà la volta dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, che si esibirà il 4 a Santa Flavia e il 5 a Bagheria, poi l’11 a Baucina sarà il turno dei suoni mediterranei di Mario Incudine, mentre il 17 a Villafrati Rita Botto con i 40 elementi della Banda di Avola. Ogni sera mostre fotografiche, cortei storici, jazz, laboratori e tanto teatro.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Ufficio Stampa: press@galmetropoliest.or