Project Description

Chiamare i “passavolanti” semplicemente biscotti, sminuisce l’eccezionalità di una prelibatezza talmente caratteristica, da essere divenuta il simbolo dolciario della cittadina vicarese. La leggenda locale racconta che questi dolcetti furono inventati nel ‘700, in occasione del matrimonio della figlia del re, quando i monaci del convento di San Francesco sperimentarono questa specialità dolciaria per omaggiare gli invitati della sposa. Immaginando che al matrimonio partecipassero circa cinquanta persone, prepararono una quantità di biscotti sufficiente per quel numero di invitati. Arrivati al castello, con loro sorpresa, notarono che gli invitati erano molto più numerosi e che i biscotti non sarebbero bastati per tutti. Allora pensarono bene di farli passare velocemente tra la folla e solo coloro che sarebbero riusciti a prenderli al volo, li avrebbero assaporati. Da questa trovata dei monaci, i dolcetti presero il nome di passavolanti. L’ingrediente principale dei passavolanti è la mandorla, emblema della produzione agricola di Vicari, alla quale in giugno è dedicata anche una sagra. La preparazione di questi biscotti leggeri e friabili è insieme semplice e lunga. Zucchero e uova vengono lavorati fino a creare un composto bianco. Il battuto viene lasciato riposare e successivamente rimescolato ad intervalli regolari. Appena lo zucchero si scioglie completamente e le uova sono montate a regola d’arte, si aggiungono le mandorle tostate, una grattugiata di scorza di limone, una spolverata di farina e un pizzico di cannella. Con un cucchiaio si ricavano i vari biscotti da disporre sulla teglia che viene infornata per mezz’ora, preferibilmente in un forno a legna e quasi freddo, in modo che il leggerissimo impasto non bruci. Al Panificio ‘Santa Rosalia’ di via Ricasoli, dove i giovani coniugi Maria Pia Martorana e Giorgio Provenzano producono pane e altri prodotti da forno con lievito madre e materie prime locali di altissima qualità, è possibile gustare il sapore speciale dei” passavolanti” e sentirsi, come nel settecento, un fortunato ospite al matrimonio della figlia del re.

RICETTA PASSAVOLANTI

Ingredienti: 800 gr di mandorle tostate e sbucciate; 800 gr di zucchero;180 gr. circa di farina per dolci; una buccia di limone grattuggiata; un pizzico di cannella; 5 uova. Preparazione: Battere a lungo con un cucchiaio di legno le uova e lo zucchero, aggiungere le mandorle e incorporare lentamente la farina.

Porre in una teglia un cucchiaio di impasto per ogni biscotto e mettere in forno ad una temperatura di 100 gradi per 30 minuti.