Project Description

Inaugurato dal Comune nel maggio del 2013, il museo raccoglie le testimonianze più significative dei siti archeologici presenti all’interno del territorio comunale. Tra i reperti esposti, spiccano quelli provenienti dalla necropoli di Monte Falcone, centro indigeno aperto ai contatti con i Greci e i Punici, e quelli del sito preistorico e medievale di Montalbano.

Gli scavi del 1991 del sito di Monte Carrozza, (VI secolo a.c.), condotti dalla Sovrintendenza dei B.B.C.C.A.A. di Palermo e recentemente dall’Università di Palermo, hanno portato alla luce un settore della necropoli costituita da alcune tombe scavate nella roccia e tombe a fossa con corredi databili in età arcaica e classica.

Dal sito di Montalbano, un’area di profondo interesse archeologico, sono stati riportati alla luce utensili litici, ossia di pietra, e frammenti di ceramica a testimonianza dell’insediamento umano in epoca preistorica.

Gli spazi museali sono state adeguati ed organizzati con collezioni geologiche, reperti paleontologici ed archeologici curati dal Prof. Giuseppe Giaccone, presidente dell’Associazione Venti.Ba.Ci., e dall’Archeologo Giuseppe Bordonaro. L’Associazione Cuturale Facitur, con il progetto finanziato dal Gal Metropoli Est , ha arricchito gli spazi alle nuove esigenze logistico-espositive, con la collocazione di nuovi allestimenti e arredi.

Il Museo Archeologico di Baucina espone anche oggetti sequestrati dai Carabinieri a scavatori clandestini locali. E’ presente anche un’esposizione di campioni di rocce e di fossili delle formazioni geologiche più importanti del territorio: Formazioni e facies del Dominio Imerese del Mesozoico.

(fonte: www.dallevallialmare.it)