print
Nel quadriennio 2012-2015 si sono svolte le attività del Gal Metropoli Est. La strategia perseguita mira a far convivere nella tematica dello sviluppo turistico-rurale le diverse prospettive di rilancio economico dell’intero territorio del GAL, sia dei comuni rivieraschi, interessati soprattutto ad intercettare i flussi turistici, sia di quelli interni, caratterizzati dai tratti più tipici delle aree rurali (spopolamento, invecchiamento della popolazione, marginalità ecc.).

Per realizzare ciò, fin dalla sua istituzione, il GAL ha seguito due grandi filoni d’attività: uno operativo, più vicino alla mission aziendale, che attua le misure del piano di sviluppo locale attraverso bandi pubblici; ed uno strategico, più in chiave prospettica, che intende far diventare il GAL un interlocutore privilegiato delle realtà imprenditoriali e sociali presenti nel territorio.  A ciò sono servite le risorse del PSL “Il distretto turistico-rurale” di Metropoli Est, destinate aquasi 60 progetti, i cui beneficiari sono individuati tra enti locali, enti del privato sociale e iniziative imprenditoriali.

Questo portale completa le attività di promozione territoriale che il GAL ha realizzato direttamente, con alcuni progetti a regia o con l’ausilio di alcune associazioni beneficiarie della misura 313B (Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche”, Azione B “Servizi per la fruizione di itinerari rurali”). Esso, quindi, offreun viaggio virtuale alla scoperta delle nostre contrade nel più vero ed antico cuore della Sicilia attraverso terre dove storia e tradizione millenaria hanno creato un connubio unico ed affascinante, tra natura ed artigianato, tra sapori e profumi di una civiltà contadina, che ancora in parte vive tra le ospitali genti che popolano queste terre. Un “viaggio nella storia”, alle radici, perdute, del folklore del nostro territorio, in cui si fondono ancestrali conoscenze, prodotti della terra, natura incontaminata, monumenti nascosti…

Anche questo ultimo sforzo progettuale, dunque, va nella stessa direzione perseguita dalla strategia del GAL: voler applicare e veder funzionare, nel territorio del GAL, un turismo relazionale ed ecosostenibile basato sulla collaborazione degli attori locali, sulla loro partecipazione ai processi di creazione e realizzazione dell’offerta turistica e sulle relazioni personali tra ospiti e comunità locale. Si auspica così, per questa via, di vedere coniugareconvenienza economica, sostenibilità a livello ambientale ed equità sociale.

Salvatore Tosi – Direttore del GAL Metropoli Est